Telesoccorso

Il TELESOCCORSO è un servizio offerto dalla Croce Bianca Milano, Sezione di Biassono, che consente di attivare un intervento di soccorso immediato e qualificato a tutte quelle persone che, trovandosi anche in condizioni fisiche non ottimali, potrebbero essere in difficoltà a richiederlo normalmente.

Per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, in caso di emergenza, è presente presso la nostra sede un operatore in grado di gestire la situazione ed allertare immediatamente, se necessario, le strutture preposte alla gestione delle emergenze sanitarie ed i famigliari dell’utente.

L’utente del TELESOCCORSO è consapevole che una persona competente è sempre e subito disponibile ad aiutarlo. Questa certezza, contribuisce a far condurre una vita più serena.

 

Il TELESOCCORSO è utile per chiunque e si rivolge a tutti coloro che potrebbero trovarsi in difficoltà nel chiedere aiuto. In particolare è indirizzato verso alcune categorie definite a rischio quali:

  • malati cronici, persone con disturbi cardiaci, portatori di handicap
  • anziani, o coppie di anziani, che vivono soli o con parenti lontani
  • persone con difficoltà motorie
  • persone convalescenti
  • persone che vivono sole e che sono a rischio di emarginazione

Al momento della stipula del contratto, la Croce Bianca fornisce all’utente del TELESOCCORSO un apparecchio telefonico completo di pile e telecomando.

In qualsiasi zona dell’appartamento si trovi, l’utente, agendo sul tasto del telecomando, che deve avere sempre con sé, attiva un combinatore telefonico che invia automaticamente una chiamata alla centrale operativa della Croce Bianca di Biassono.

La chiamata può essere effettuata anche premendo il tasto rosso sull’apparecchio telefonico.

La chiamata viene registrata e vengono recuperati i dati personali e la scheda sanitaria dell’utente, che sono gestiti conformemente alle direttive riguardanti la legge di tutela della privacy e consultabili solo in caso di emergenza.

Al ricevimento della chiamata d’allarme, l’operatore contatta telefonicamente l’utente: nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a raggiungere l’apparecchio telefonico, dopo 6 squilli si attiva automaticamente la comunicazione in “viva voce” che permette così all’utente di rispondere e chiedere soccorso. In caso di mancata risposta, viene immediatamente attivato l'intervento di urgenza degli operatori sanitarie, contestualmente, vengono avvisai i famigliari dell'utente.

A completamento del servizio, la Croce Bianca di Biassono, effettua con cadenza settimanale, in orario e giorno concordati con l'assistito, una telefonata di cordialità di alcuni minuti con l'utente, che ha il duplice scopo di accertare le condizioni psico-fisiche, in modo da recepire eventuali necessità, e per l'effettuazione di un controllo tecnico di funzionamento dell'apparecchiatura. Questo, con il passare del tempo, crea un rapporto di fiducia ed amicizia tra utenti ed operatori.

Il TELESOCCORSO è quindi anche un modo concreto per aiutare ad alleviare la solitudine e l’isolamento che le persone sole o affette da particolari patologie sono costrette a subire.

L’apparecchio telefonico tipo “Assist” è un terminale aggiuntivo di telesoccorso e viene fornito completo di telecomando. Viene allacciato ad una comune linea telefonica domestica senza interferire con il telefono domestico al quale si abbina.La richiesta di soccorso può essere inviata premendo il pulsante rosso sull’apparecchio oppure utilizzando il telecomando.

L’apparecchio telefonico tipo “Avviso” viene collegato alla linea telefonica di casa e sostituisce il telefono domestico. Viene fornito completo di telecomando. La richiesta di soccorso può essere inviata premendo il pulsante rosso sull’apparecchio oppure utilizzando il telecomando.

Se necessario, entrambi i tipi di apparecchio si commutano automaticamente in funzionamento “viva voce”.


Galleria

118

Info Utili

Area riservata

2019  www.crocebiancabiassono.org  

CROCE BIANCA BIASSONO - Via Mazzini, 37 Biassono (MB) Tel: +39 039/27.53.030 Fax: +39 039/23.22.048